Riconoscimenti

LA GABBIANELLA VA ALL'EXPO!!!!!

Dopo aver vinto il premio CIAS come "miglior percorso didattico", il cartone animato realizzato da Chiara Teodoro (che ha preparato nella nostra scuola la sua tesi di laurea) è stato scelto da Slow Food per illustrare e promuovere il progetto degli orti scolastici all' Expo di Milano.

La Gabbianella, da più di 10 anni, coltiva un orto con i piccoli alunni della scuola dell'infanzia, insegnando loro, attraverso i gesti quotidiani dell'accudimento dell'orto, il rispetto per la terra, per l'ambiente, per la biodiversità, il piacere di lavorare insieme e di gustare a tavola il frutto del proprio lavoro!! I temi dell'Expo, nutrire il pianeta - energia per la vita, sono declinati da anni nella programmazione del progetto che si realizza con la collaborazione della scuola, di Slow Food e del Comune di Moncalieri.

Ci sentiamo quindi molto fiere e onorate che siano state scelte per l'Expo due esperienze realizzate nella nostra scuola. Oltre al cartone animato "L'ORTO DI VALENTINA" sarà proiettato nello Slow Food Theatre anche un breve filmato realizzato con i bambini e destinato ai coetanei della scuola ugandese di Buiga Sunrise con cui siamo gemellati nell'ambito del progetto "10000 orti in Africa". Nel filmato, girato come "video-lettera" FROM GABBIANELLA SCHOOL TO BUIGA SUNRISE SCHOOL,  i bambini della Scuola dell'infanzia mettono a frutto gli "insegnamenti" di lingua inglese appresi dai compagni di scuola media che li hanno aiutati ad imparare a denominare le verdure del nostro orto per poter comunicare con i bambini ugandesi.

Allegati:
Scarica questo file (scuole dell'infanzia.pdf)scuole dell'infanzia.pdf[ ]295 kB
Scarica questo file (Premio CIAS.pdf)Premio CIAS[Morivazione premio CIAS]797 kB
Scarica questo file (L'orto di Va-lentina.pdf)L'orto di Va-lentina[locandina]1035 kB
Allegati:
Scarica questo file (scuole dell'infanzia.pdf)scuole dell'infanzia.pdf[ ]295 kB